Il "PIU' BEL LAVORO DEL MONDO": OLTRE LA CSR TRADIZIONALE

Con il proprio Concorso “il più bel lavoro del mondo”, Make a Change promuove la collaborazione tra il mondo profit “socialmente responsabile” e il settore non profit “economicamente sostenibile”. Tale percorso è finalizzato ad avviare nuovi progetti di business sociale e può essere “adottato” da un impresa profit e personalizzato sul business stesso dell’impresa, in una logica di open innovation: le aziende partner si legano così ad un'iniziativa di posizionamento responsabile e al contempo possono innovare i propri prodotti/servizi valutando con attenzione quelle business ideas più sinergiche con il proprio business.

Con il format del concorso Make a Change si impegna a:

  • Progettare, insieme all’impresa partner, il bando di gara identificando le aree di impatto sociale ed ambientale di interesse, su cui focalizzare la richiesta di progetti di social venture
  • Disegnare il piano di comunicazione di lancio della call for ideas presso media e presentazioni in luoghi di aggregazione (es. Università, Associazioni di categoria,…)
  • Sviluppare un sito/piattaforma ad hoc per la ricezione dei progetti
  • Valutare i progetti secondo criteri di impatto sociale e sostenibilità economica
  • Selezionare i progetti più promettenti in coerenza con le esigenze del partner
  • Supportare, attraverso le competenze professionali del nostro network, i progetti finalisti nello sviluppo di business plan professionali
  • Supportare il partner nella realizzazione dell'evento finale di premiazione, nel quale una giuria di manager e imprenditori di elevato standing sceglie il vincitore
  • fornire servizi professionali di incubazione a supporto dello start-up del progetto vincitore (da concordare successivamente)
  • Garantire la prelazione all’azienda partner per un eventuale investimento nelle social venture finaliste