Edizione 3

Energie per te, Energie per tutti

Sostenibilità ambientale
Wired Next Fest

Partner

GDF SUEZ Energie Italia

GDF SUEZ Energie Italia

Progetto Vincitore

Eggplant

Eggplant

Partecipa al bando
  • ...

Venerdi 31 maggio 2013 si è conclusa la terza edizione del concorso per start up a finalità sociale, "Il più bel lavoro del mondo".

Nella cornice del Wired Next Fest, presso i Giardini Pubblici di P.ta Venezia a Milano, si è svolto l'evento di premiazione, per l'occasione condotto da mino Taveri, che ha visto laurearsi vincitore i team Eggplant.

Eggplant prevede il riutilizzo delle acque di vegetazione derivanti dalla lavorazione delle olive per la realizzazione di prodotti eco-compatibili e tecnologicamente avanzati quali polifenoli, bioplastica, compost e acqua distillata.

Ai ragazzi del team capitanato da Domenico Centrone è stato consegnato, un finanziamento di € 30.000 da Aldo Chiarini, Amministratore Delegato di GDF SUEZ Energia italia, nostro partner per l’edizione di quest’anno, oltre a un periodo di incubazione di 12 mesi fornito da Make a Cube, il primo incubatore dedicato a start up ad alto valore sociale/ambientale.

Sempre nell’ambito del concorso è stato presentato il vincitore del premio speciale “Energie per te. Energie per tutti.”, che parteciperà alla selezione internazionale di “GDF SUEZ Rassembleurs d’Energies”, iniziativa promossa da GDF SUEZ.

Si tratta del progetto Social Energy del Gruppo Cooperativo CGM, che prevede la produzione di energia da biomasse (3 centrali) con il coinvolgimento di cooperative del territorio e delle comunità locali per un approvvigionamento a km zero.

GDF SUEZ Rassembleurs d’Energies prevede un investimento fino a 1 milione di Euro in equity per il miglior progetto di business sociale che abbia come finalità un migliore accesso all’energia e un suo utilizzo più efficiente, così da avere un impatto ambientale positivo e da permettere una fruizione dell’energia possibile anche per le fasce della popolazione più vulnerabili.

Nel corso dell’evento spazio anche al Social Enterprise Ambassador UK e noto imprenditore sociale del Regno Unito John Bird, che ha raccontato la sua esperienza come fondatore di Big Issue e Big Issue Invest

La Giuria del “più bel lavoro del Mondo” 2012-2013 è stata presieduta da Aldo Chiarini, Amministratore Delegato di GDF SUEZ Energia Italia, e composta da professionisti e imprenditori di successo appartenenti al mondo del profit, del non profit e del giornalismo: Elena Casolari (CEO di ACCRA e Presidente di Opes Fund), Matteo Gabba (Marketing Director Wired), Irene Consigliere (giornalista del Corriere della Sera), John Bird (Presidente Big Issue e fondatore di Big Issue Invest) e Roberta Silva, A.D. Bose Italia e tra i fondatori di Make a Change.